lunedì 13 luglio 2015

Reazioni di neutralizzazione

Le reazioni di neutralizzazione sono reazioni in cui una soluzione acida e una basica vengono mescolate ottenendo un sale e acqua:

HCl(aq)  +  NaOH (aq)  =  H2O (l) + NaCl (aq)

Essendo sostanze ionizzate in acqua la reazione avviene tra gli ioni H+ dell’acido e ioni OH- della base che portano alla formazione di acqua. Gli altri ioni presenti in soluzione non partecipano alla reazione:

H+(aq)  +  Cl(aq)   +   Na+(aq)  + OH- (aq)  =  H2O (l)  )  +  Cl(aq)   Na+(aq) 

Il meccanismo è quello di uno scambio doppio e l’acqua è sempre il prodotto della reazione, il sale che si forma dipende dall’acido e dalla base utilizzati Gli acidi binari con l’idrossido danno sali binari. Gli acidi ternari con l’idrossido danno sali ternari.
Quando tutto l’acido ha reagito con la base la soluzione diventa neutra.

Rivedi la lezione in video:




La neutralizzazione è alla base di una tecnica analitica detta titolazione acido-base. Essa consente di determinare la concentrazione di una soluzione acida (o basica), per aggiunta di una soluzione basica (o acida) a concentrazione e volume noti. 


Compresse antiacido
Le compresse utilizzate per combattere l’acidità di stomaco contengono una base debole in grado di neutralizzare l’acidità con produzione di sali neutri.
Il più comune rimedio antiacido è il bicarbonato di sodio. La reazione con l’acido cloridrico dello stomaco porta alla formazione di cloruro di sodio, acqua e anidride carbonica:

NaHCO3  +  HCl  = NaCl + CO2 + H2O


La reazione con sviluppo di gas può essere osservata facilmente aggiungendo qualche goccia di limone o aceto ad una soluzione acquosa contente bicarbonato di sodio disciolto.

Nessun commento:

Posta un commento