lunedì 29 giugno 2015

La mole

La mole (simbolo mol) è l'unità di misura della quantità di sostanza. È una delle sette unità di misura fondamentali del Sistema Internazionale.

Una mole di una sostanza contiene un numero fisso di particelle. Tale numero è noto come numero di Avogadro dal chimico italiano Amedeo Avogadro ed è pari a 6,022 × 1023 particelle (atomi o molecole). Una mole di sostanza contiene sempre questo numero di particelle (così come una dozzina di oggetti indica sempre 12 oggetti.)

Diverso è il peso di una mole delle diverse sostanze (così come il peso di una dozzina di caramelle è diverso dal peso di una dozzina di patate). Infatti 1 mole di sostanza è la quantità in grammi numericamente uguale alla massa molecolare della sostanza stessa. Tale quantità si chiama massa molare e si esprime in g/mol.

Per es. nel caso dell' acqua (H2O), la massa molecolare è pari a 18,016 u. La massa molare dell'acqua vale 18,016 g/mol cioè ogni mole di acqua pesa 18,016 g e in tale quantità sono contenute 6,022 × 1023 molecole.
Altro esempio: la massa atomica del sodio (Na) è pari a 22,99 u. La massa molare del sodio è 22,99 g/mol, cioè ogni mole di sodio pesa  22,99 g e in tale quantità sono contenuti 6,022 × 1023 atomi.

Grammi di sostanza = numero di moli x massa molare
Numero di moli = grammi di sostanza / massa molare


La concentrazione molare o molarità delle soluzioni

La concentrazione delle soluzioni può essere espressa in diversi modi, non solo in g/mL o g/L. Uno dei modi più comuni è la molarità che rappresenta il rapporto tra le moli di soluto e il volume di soluzione in litri. Si indica con la emme maiuscola. Per esempio una soluzione 1 M di acido cloridrico contiene 1 mole di acido per ogni litro di soluzione.


Nessun commento:

Posta un commento