domenica 7 giugno 2015

Elementi e composti

Gli elementi sono sostanze pure che contengono un solo tipo di atomo. I composti sono sostanze pure che contengono almeno due tipi di atomi diversi legati tra di loro.
In questo video viene illustrato il concetto e vengono fatti vari esempi di elementi e composti e del modo di rappresentarli

https://www.youtube.com/watch?v=A1LmgyiKkSw



L'ozono

Anche l'ozono O3 è una sostanza elementare con proprietà ben diverse da quelle dell'ossigeno Oche è presente nell'aria che respiriamo. L'ozono è una sostanza tossica  per gli organismi viventi ed è normalmente presente in quantità molto limitate nella troposfera (la parte dell'atmosfera più vicina alla superficie terrestre). L'ozono infatti è una delle sostanze monitorate quotidianamente nell'aria, soprattutto nelle grandi città, per verificarne il livello. Questo può superare il valore limite quando le sostanze inquinanti dell'aria, soprattutto quelle derivano dagli autoveicoli, interagiscono con la radiazione solare trasformando l'ossigeno in ozono e creando il cosiddetto smog fotochimico. 

L’ozono si forma normalmente nella stratosfera, in una fascia tra i 15 e i 60 Km di quota, per azione delle radiazioni solari sulle molecole di ossigeno biatomico e la sua presenza agisce da schermo alle radiazioni ultraviolette che se raggiungessero la Terra provocherebbero seri danni climatici e biologici (tumori della pelle e patologie oculari). L'assottigliamento dello strato di ozono (buco dell'ozono) è una conseguenza dell'inquinamento ambientale. I principali responsabili sono i clorofluorocarburi o CFC che contengono carbonio legato a cloro e fluoro. Il più comune è il freon 11 che ha formula CFCl3. I CFC sono stati a lungo utilizzati per i circuiti frigoriferi, come propellenti delle bombolette spray, come agenti schiumogeni di estintori, come solventi per il lavaggio a secco. Tale impiego è dovuto alla facile liquefacibilità, ininfiammabilità, mancanza di odori, atossicità, inerzia chimica. Quest'ultimo aspetto fa sì che i CFC diffondano nella stratosfera dove vengono distrutti, solo da raggi UV ad alta energia, con formazione di cloro atomico che provoca la decomposizione dell’ozono. In ottemperanza ad accordi internazionali la produzione dei CFC è stata sospesa in tutto il mondo a favore di alocarburi che risultano degradabili già nella troposfera.



Nessun commento:

Posta un commento